Montalcino…la biocantina di IllY

Inaugurata sabato 20 febbraio la cantina aurea di Francesco Illy a Montalcino. Un avvenimento atteso coinciso con la manifestazione Benvenuto Brunello. La cantina di Podere Le Ripi inaugurata alla presenza...

Inaugurata sabato 20 febbraio la cantina aurea di Francesco Illy a Montalcino.

Un avvenimento atteso coinciso con la manifestazione Benvenuto Brunello.

La cantina di Podere Le Ripi inaugurata alla presenza di oltre 400 persone ha visto Francesco illy protagonista della serata. Prima dei festeggiamenti vere e propri ha voluto raccontare con un discorso di oltre mezz’ora, tutta la storia che lo ha avvicinato a Montalcino e al suo Terroir, fino al punto di farlo innamorare e conseguentemente diventare vignaiolo.

Una bellissima storia in cui vengono citate e ringraziate tutte le persone coinvolte: dall’amico che gli fece conoscere Montalcino 20 anni fa, al pastore sardo che gli ha venduto i terreni a Sebastian Nasello il suo fido cantiniere, ai muratori che hanno posato a mano i 750.000 mila mattoni di questa fantastica cantina costruita in biodinamica con la regola aurea, tanto cara agli antichi romani e tutt’ora avvolta di mistico mistero.

Un discorso quindi pieno di passione, sentitamente progressista e “verde”con tutti i protagonisti amici e fratelli.

Nel progettare e costruire questo vero e proprio gioiello architettonico i problemi ci sono stati, racconta IllY, ma anche superati..la sua affermazione a riguardo ”non avevamo soldi ma tempo”….ci è piaciuta molto e ha strappato qualche sorriso ironico.Un gingillino così sarà costato un occhio…solamente il costo dei  muratori che hanno posato a mano i 750.000 mattoni uno per uno.

Comunque è una novella a lieto fine, dal sapore antico, che ci ha fatto piacere sentire e vedere, la cantina è straordinaria, benedetta dal Priore e dal Sindaco in fascia tricolore.

About promowine