Taste e i ……150 Fuori Di Taste!!!!

TASTE 2016   PITTI TASTE é gusto e Italian food lifestyle Dal 12 al 14 marzo 2016, alla Stazione Leopolda di Firenze, torna il salone-evento di Pitti lmmagine dedicato alle...

TASTE 2016

 

PITTI TASTE é gusto e Italian food lifestyle

Dal 12 al 14 marzo 2016, alla Stazione Leopolda di Firenze,

torna il salone-evento di Pitti lmmagine dedicato alle eccellenze

del gusto e alla cultura del cibo di qualità.

ll salone cresce nei numeri e negli spazi espositivi,

tante Ie novità e i progetti che fanno di Taste

un punto di riferimento sempre più internazionale.

Da sabato 12 a Iunedì 14 marzo 2016, Pitti Immagine presenta l’undicesima edizione

di PITTI TASTE, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, dell’Italian lifestyle e

del design della tavola. Forte dell’esperienza e dei successi raccolti durante i suoi

primi 10 anni, a questa nuova edizione Pitti Taste celebra e consolida il percorso che lo

ha portato a diventare il salotto italiano del mangiare e del bere di qualità: il luogo

dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali deII’alta

gastronomia, e I’evento di riferimento per il sempre più vasto e appassionato

pubblico dei cultori del food.

Nato dalla collaborazione di Pitti Immagine col gastronauta Davide Paolini, Pitti Taste

andrà in scena alla Stazione Leopolda di Firenze e presenterà i prodotti e Ie novità di

oltre 340 aziende (in crescita rispetto alle 320 della scorsa edizione), selezionate tra le

migliori produzioni di nicchia e specializzate provenienti da tutta I ‘Italia. Un

viaggio attraverso cibi, vini, oggetti e idee, alla scoperta delle tante e spesso nuove

modalità in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto: tra tradizione e innovazione,

tendenze e scuole di pensiero, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen

design. Con uno spazio speciale al termine del percorso – il Taste Shop – dove

acquistare i prodotti in esposizione.

IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE E I NUOVI SPAZI ESPOSITIVI

L’atmosfera allegra e colorata di una festa patronale di paese, con Iuci vivaci e

scenografiche installazioni di verde. Una sorta di Albero della Cuccagna moderno,

ispirato al progetto grafico deII’illustratrice e graphic designer Lucia Gaggiotti. Questo

é il tema del nuovo layout di allestimento del salone, curato da Alessandro

Moradei, con cui Pitti Taste farà immergere il suo pubblico di professionisti del settore

e di visitatori nei prodotti delle aziende e nelle novità di questa edizione, grazie anche

alla collaborazione e alla creatività della storica azienda vivaistica toscana Mati. Per un

percorso coinvolgente e sorprendente, che animerò gli spazi della Stazione Leopolda,

di Alcatraz (che da questa edizione viene integrato nel percorso espositivo del Taste

Tour), e della nuovissima location del Teatro dell’Opera, nel cui piazzale e nel foyer

verranno ospitati per la prima volta eventi e progetti di Taste.

“Taste é novità e nuove sfide a ogni edizione” – dice Agostino Poletto, vice-direttore

generale di Pitti Immagine. Arrivato al suo undicesimo appuntamento registra ancora

una volta una crescita, nel numero delle aziende partecipanti – alcune delIe eccellenze

della produzione enogastronomica italiana, e negli spazi espositivi: per la prima Volta

infatti lo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda si trasformerà in percorso espositivo,

e – novità ancora più significativa – il coinvolgimento del nuovo Teatro dell’Opera, che

sarà collegato alla Leopolda e ospiterà i Taste Ring e alcuni progetti speciali. Taste si

apre in crescita dunque, ma sempre con un occhio attento alla selezione e alla qualità,

ingredienti fondamentali della sua ricetta vincente. Che a questa edizione presenta

un’ulteriore sfida, con l’evento dedicato alle diversità e agli scenari emergenti del food

internazionale. perché il gusto di taste è tutto italiano, ma da sempre guarda lontano.

IL MENU A TAPPE DI TASTE:

_ TASTE TOUR é il percorso di degustazione dei prodotti presentati dalle oltre 330

aziende partecipanti, per conoscere e approfondire Ie ricchezze gastronomiche del

nostro paese, a questa edizione il percorso si arricchisce della nuova area allo spazio

Alcatraz, che per l’occasione sarà vestita di un nuovo layout. Un viaggio ricco di

scoperte, tradizioni e novità dalle paste lavorate a mano dei più importanti pastifici

ltaliani alle migllori birre artigianali fino alle novità più curiose come la bresaola d’oca, le

chips al tartufo, la composta al Bellini e i biscotti cioccolato e peperoncino… e tanti altri!

_ TASTE TOOLS, ovvero l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli

strumenti dello chef ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli capi di

abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per Ia Cucina.

I 10 marchi a questa edizione sono: A.D.A By Mokarico, Fresco, Interno 22, La

Marzocco, Mario Luca Giusti, Molino Rossetto, Parentesiquadra, Ratafia’ Firenze,

RegaIPack, Tablecloths.it.

_ TASTE SHOP é il negozio dei Cibi esclusivi dove acquistare i prodotti esposti e

degustati durante il percorso. Con oltre 1.850 prodotti e un totale di quasi 40.000 pezzi

in catalogo per oltre 22.000 pezzi venduti alla scorsa edizione.

_ TASTE RING & TASTE EVENTS, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide

Paolini, il Gastronauta. All’interno del nuovo spazio delI’Opera di Firenze, i protagonisti

del mondo del cibo si sfideranno sui temi più caldi Iegati alla tavola contemporanea,

interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. in pi, un ricco programma di

eventi – mostre, presentazioni di Iibri, gare di Cucina – organizzati da Pitti Immagine e

dagli espositori.

I NUMERI DI TASTE

All’edizione 2015, Pitti Taste ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva

di oltre 14;000 presenze, dei quali oltre 4.500 sono Stati i buyer e gli operatori del

settore (da oltre 40 paesi nel mondo), raccogliendo grande attenzione da parte di

stampa e televisioni nazionali e internazionali (550 giornalisti italiani ed esteri

accreditati) così come grande successo di pubblico hanno avuto gli oltre 150

eventi organizzati in cotta nel cartellone di FuoriDiTaste, il Calendario Off iniziative

e appuntamenti firmati Taste a Firenze.

LE AZIENDE DI TASTE

Ecco alcune delle aziende di riferimento del salonez

Acetaia Leonardi, Acquapazza Gourmet, Antica Ardenga, Apicoltura Cazzola,

Artigiano Pastaio “Cav. Giuseppe Cocco “, Barbero Cioccolato, Birrificio Del Forte,

Birrificio Italiano, Caseificio Gennari, Caviar Import – Iran Darya, Domori, Frantoio

Di Santa Tea, Friultrota, Ghezzi – Genuine Tradizioni Di Mare, Krumiri Rossi, La

Meiro – Terre Di Castelmagno, Macelleria Salumeria Zivieri Massimo, Orizzonti Del

Pescatore, Pane e Pace, Pasticceria Cerniglia, Pastificio Benedetto Cavalieri Dal

1918, Prosciuttificio Dok DaII’Ava, Slitti Cioccolato e Caffé, Torta Barozzi –

Pasticceria Gollini, Upstream, Verrigni – Antico Pastificio Rosetano.

E tra i nuovi ingressi e rientri a questa edizione da tenere d’occhio:

A.D.A By Mokarico, AIfred&Friends, Baladin, Caccia E Corte, Cascina

Fontanacervo, Chox, Le Tamerici, Low Carbelicious Food, Oca Sforzesca,

Prunotto Mariangela, Sala Cereali – II Saraceno, Santomiele, Tenute Librandi,

Terravecchia.

I TASTE RING 2016:

Ecco i temi proposti a questa edizione dal Gastronauta Davide Paolini, allinterno del

nuovo spazio deII’Opera di Firenze:

SABATO 12 MARZO, ore 17.00

“Come difendere l’olio extra vergine italiano da truffe, adulterazioni e campagne

denigratorie all’estero?”

Interverranno: Col. Amedeo De Franceschi (comandante del Nucleo Agroalimentare

Forestale – NAF), Piero Gonnelli (presidente di AIFO – Associazione Italiana Frantoiani

Oleari), Maurizio Pescari (giornalista di Teatronaturale.it), Michele Bungaro

(responsabile relazioni istituzionali di Unaprol).

DOMENICA 13 MARZO, ore 15.00

I birrifici artigianali italiani: continua la crescita o ci sarà una selezione di

qualità?.

Con Ia partecipazione di: Teo Musso (mastro birraio e fondatore di Baladin), Agostino

Airoli (mastro birraio e fondatore di Birrificio Italiano), Eugenio Pellicciari (fondatore di

Italian Hops Company), Leonardo Di Vincenzo (mastro birraio e fondatore di Birra del

Borgo).

DOMENICA 13 MARZO, ore 17.00

II panino: via italiana al pranzo di mezzogiorno? Quale futuro per il panino

gourmet e per il vegano?.

Interventi di: Alessandro Frassica (fondatore della paninoteca Ini Firenze),

Piero Gabrieli (direttore marketing di Molino Quaglia), Tommaso Mazzanti

(proprietario di AllAntico Vinaio di Firenze), Corradino Marconi (presidente del

Consorzio Mortadella di Bologna).

LE NOVITA E I PROGETTI SPECIALI DI QUESTA EDIZIONE:

EVERY SMALL BITE CONTAINS A STORY. ll mondo in un b0¢¢0ne”-

un progetto speciale sulle materie prime e i produttori dal Sud America, in

collaborazione con ITC INTERNA TIONAL TRADE CENTRE

A Pitti Taste andrà in scena un viaggio alla scoperta delle “diversità” della materia

prima alimentare proveniente da scenari Iontani, con un progetto di Pitti

Immagine realizzato in collaborazione con ITC INTERNATIONAL TRADE

CENTRE, concepito appositamente per la manifestazione e il suo pubblico. Un

percorso che farà tappa in Perù e in Brasile, per scoprire produzioni alimentari

specifiche – dalla patata peruviana alla quinoa, fino a spezie e frutti tropicali – e

raccontare la cultura, le storie, le mani e i volti dei popoli che le producono. Con una

presentazione-evento, sabato 12 marzo alle ore 15.00 neIIArea Ring, che

coinvolgerà chef e produttori locali, in dialogo con i protagonisti della cultura

enogastronomica italiana.

GUIDO TOMMASI EDITORE, “Sapori in corso”

Nell’officina di Guido Tommasi Editore ci si prepara a costruire Ia Iibreria di cucina

di domani. Per farlo occorre l’aiuto del pubblico di TASTE 2016: Iavoreremo insieme

nel nostro cantiere edi(bi)Ie ! Con I’aiuto di Marco Marzini abbiamo così deciso di

sostituire Ie cazzuole con Ie grattugie, il cemento con la farina, perfino messo già a

mantecare il risotto nella betoniera. Nel nostro cantiere, dove saré tassativamente

interdetto l’ingrasso ai non addetti ai sapori, tutti gli operai del gusto sono attesi per

prendere parte ai “SAPORl IN CORSO”.

COME ERAVAMO GOLOSl. Asta di Iibri di cucina da collezione

Pitti Immagine e Guido Tommasi Editore presentano anche un’asta speciale

dedicata alla storia della cucina stampata. Domenica 13 marzo (ore 12), sul palco

dei Taste Ring saranno protagonisti Iibri di cucina da collezione, volumi preziosi che

ripercorrono l’evoluzione della cucina e del mangiar bene, selezionati assieme a

Valentina Romano della Libreria della Natura di Milano. Banditori d’eccezione, Fede &

Tinto, autori e conduttori del programma Decanter di Radio2, e l’intero ricavato

Dell’asta sarà devoluto all’AIRC.

ORTI URBANI E COESIONE SOCIALE: il ritorno della natura in dina tra

recupero architettonico e valorizzazione del territorio

Sabato 12 marzo (ore 18.30), neII’area Taste Ring si svolgerà l’incontro di

presentazione del progetto pilota “L’Orto deII’Oasi”, che si realizzerà Firenze in

occasione del restauro del Convento dell’Oasi del Sacro Cuore. Moderato

dalla giornalista e agronoma Mariella Bussolati, vedrà la partecipazione di Simone

Sabatini, Regione Toscana, Alessia Bettini, assessore alI’Ambiente del Comune di

Firenze, l’architetto paesaggista Mariachiara Pozzana, l’agricoltore Viviano Venturi

coordinatore del progetto della Regione ToscanaAgricoltori Custodi, l’imprenditore

Matteo Spagnoli, Francesco di lacovo, Professore delI’Università di Pisa e Coordinatore

del progetto Cibo Civile, e Tim Richardson, ideatore del Chelsea Fringe di Londra.

L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio della Regione Toscana.

“LEONARDO NON ERA VEGETARlANO”;

dalla Vista della spesa di Leonardo alle ricette di Enrico Panero

A Taste, Iunedì 14 marzo alle ore 12.00 nell’area Taste Ring, sara presentato il

libro “Leonardo non era vegetariano”, edito da Maschietto Editore in collaborazione

con Museo Ideale Leonardo Da Vinci ed Eataly, con prefazione di Oscar Farinetti e

introduzione di Davide Paolini. Frutto di trent’anni di ricerche, il libro fa il punto sul

rapporto di Leonardo con i temi delI’alimentazione e della cucina e sul suo presunto

vegetarianesimo. Accanto ai testi storici, 15 nuove ricette illustrate create dallo chef

Enrico Panero, che evocano il gusto, la creatività e il genio di Leonardo.

“PADRl, MAESTRI E PROFETI”

a Taste 11 il nuovo numero del magazine DISPENSA

In occasione di Taste anche Ia presentazione del nuovo numero di Dispensa, Generi

Alimentari & Generi Umani, la rivista da collezionare dedicata a tutti gli amanti del

cibo e dell’universo che gli gira intorno. Sabato 12 marzo alle ore 12.00 saranno

presenti gli autori, e i fotografi che, assieme ad ospiti speciali, racconteranno il nuovo

numero dedicato al tema dei padri, maestri e profeti del cibo.

Dispensa, é un progetto delizioso e controcorrente perchè autonomo e indipendente,

che in epoca 2.0 recupera la Carta – la copertina é prodotta con gli scarti alimentari – e

grazie alla bellezza tattile ed estetica di un prodotto editoriale antico, vuole regalare al

lettore il tempo giusto da dedicare alle cose belle.

L’ARTE DI FAR FESTA A TAVOLA”.

l’esposizione site-specific di opere ispirate al food di Filippo Rossi

Ad accogliere i visitatori Mungo il percorso del Taste Tour, una scenografica installazione

e un’esposizione di opere ispirate al food, firmate dal site-specific artist Filippo

Rossi. In una composizione artistica Iegata ai mondo di Pitti Taste, ogni opera,

caratterizzata da uno stile astratto e simbolico, vedrà il proprio senso svelato dal

contesto e dalla sua relazione con le altre. Allestimento a cura di Alessandro Moradei.

TASTE FOR AIRC

A questa edizione di Taste nasce il progetto Taste for AIRC, una collaborazione che

permetterà di contribuire a finanziare i progetti di ricerca oncologica nel territorio

toscano attraverso uno Speciale contributo devoluto dalle vendite del Taste Shop. Dal

1965, anno della sua fondazione, AIRC ha quale obiettivo il finanziamento e Ia

promozione della ricerca oncologica e la diffusione dell’informazione al pubblico per una

corretta prevenzione. www.airc.it

La presentazione dei Iibri di Fede & Tinto di Decanter

Tra gli eventi a Taste, domenica 13 marzo (ore 18.30) anche la presentazione dei Iibri

“111 Vini Italiani che devi proprio assaggiare” e “Sommelier ma non troppo” di

Fede & Tinto, anime e voci di Decanter, il programma cult di Radio2 Rai. Nel primo

(edito da Emons), i due autori ci accompagnano in un viaggio tra Ie migliori cantine

d’Italia, alla scoperta dei sapori, degli odori e dei colori di 111 vini. ll secondo (Rai Eri),

e invece un percorso interattivo per imparare a (ri)conoscere il vino in sette giorni. Un

libro unico nel suo genere, che permette di allenare i propri sensi riproponendo alcuni

tra i pilli importanti sapori e sentori del vino.

Torna il FUORI DI TASTE:

il gusto accende Ia citté, alla scoperta dei prodotti di Taste

Oltre agli appuntamenti alla Leopoldo, Taste é anche il ricco calendario di eventi del

gusto che coinvolge Ia cotta nei giorni del salone. Evento neII’evento, il

FuoriDiTaste a ogni stagione riesce ad animare Firenze e i suoi Iuoghi più celebri con

cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance creative, dibattiti e

tanti nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Un programma di circa 150

appuntamenti che registrano un successo e una partecipazione crescenti, e che

ogni anno riserva grandi sorprese.

Questi alcuni dei luoghi in città coinvolti da questa edizione di FuoriDiTaste:

Riccardo Barthel e il suo progetto Desinare, Four Seasons Hotel, Strozzi Caffe – Colle

Bereto, Dei Frescobaldi Ristorante & Wine Bar, II Borro Tuscan Bistro, Ristorante Borgo

San Jacopo, La Nlenagere, Se-sto on Arno, Teatro Niccolini, Hotel Villa Cora, Rivalta

Caffe, ristorante ll Santo Bevitore, Eataly Firenze, Obica Mozzarella Bar, Mercato

Centrale… e tanti altri!

I nuovi orari di apertura di TASTE:

per operatori del settore e per il pubblico di appassionati.

Per rendere sempre piU agevole il lavoro in fiera degli operatori del settore, Taste

riserva Iori una fascia oraria interamente dedicata: la mattina di SABATO 12 e di

DOMENICA 13 MARZO, DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 14.30.

Dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, ingresso aperto anche al pubblico.

Biglietto di lngresso: 20 per il pubblico – 15 per operatori del settore

La Pittismart app per gli operatori del settore

La app PittiSmart é la novité per entrare in fiera, e permette agli operatori del settore di

risparmiare 5 sul prezzo del biglietto (10 invece di 15), evitando le code e

ricevendo il biglietto subito sul proprio smartphone.

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