Chianti Lovers 2017 si sposta in Fortezza!!!

0

Chianti Lovers in Fortezza

Domenica 12 febbraio la grande Anteprima del Consorzio Vino Chianti.

Oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino pronte per essere degustate dagli oltre 3mila visitatori attesi.

Dalle 16 alle 21 (9.30-16 apertura riservata ai soli operatori del settore accreditati) porte aperte al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso. In ‘vetrina’ l’Annata 2016 e la Riserva 2014 delle aziende del Consorzio, e dei Consorzi di sotto zona – Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi – nonché di ulteriori 6 denominazioni toscane (patrocinio Camera di Commercio di Firenze).

Fra le novità di quest’anno, anche un’ape rossa griffata Chianti per una speciale anteprima ‘itinerante’. Da martedì l’ape si muove per le vie di Firenze e consegna, a chi ne fà richiesta, un coupon sconto per l’evento di domenica.

L’Anteprima è anche l’occasione per fare il bilancio 2016: il Chianti ha una produzione complessiva di circa 800 mila ettolitri, un valore che si aggira intorno ai 400 milioni di euro e 87 milioni di bottiglie in commercio. Il 70% è destinato all’export per i mercati Usa, Germania, Inghilterra e Giappone, con un’attenzione sempre maggiore al Sud America e all’Asia dove il Consorzio sta sviluppando nuovi rapporti commerciali. La filiera, di quella che ad oggi è la prima denominazione italiana di vini rossi fermi per produzione/commercializzazione, conta 3 mila operatori.

Chianti Lovers

Chianti Lovers

Spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti. “Dopo il grande successo registrato nelle prime due edizioni valorizzando così la nostra scelta di aprire per la prima volta un’anteprima al grande pubblico, abbiamo deciso quest’anno di spostare l’evento in Fortezza da Basso, in locali più capienti e capaci di accogliere un pubblico più ampio. La vendemmia 2016 è stata bellissima e ci aspettiamo vini all’altezza dell’annata. Anche se il 2014 è stato un anno più difficile, possiamo contare su una Riserva fatta con il fiore all’occhiello della produzione e avremo quindi anche in questo caso livelli qualitativi altissimi. In generale, il 2016 ha registrato un buon trend di crescita per il Chianti con +6-7 per cento nelle vendite a livello nazionale nella grande distribuzione, abbinato a qualche criticità nell’export. L’obiettivo del Consorzio è consolidarsi nel Paese e concentrarsi parallelamente sui mercati stranieri, sia tradizionali che nuovi. Fra questi, in primis Messico e Cina”.

A fine serata della domenica un aperitivo con degustazione di vini abbinati al cibo e dj set. Tutti i partecipanti, grazie anche alla collaborazione con l’azienda di cristalleria FARA, hanno in omaggio il calice serigrafato #Chiantilovers in tiratura limitata.

ingresso 15 euro – Prevendite boxofficetoscana.itconsorziovinochianti.it – Facebook e Instagram #chiantilovers – Sponsor tecnici: FARA e PULLTEX

Condividi.
Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA