Il “Trento DOC” di Maso Martis-Le bollicine di famiglia

0

MASO MARTIS, L’ECCELLENZA FAMILIARE
Una visita a sorpresa

Durante una delle mie innumerevoli vacanze in Trentino, terra da me amata sia in inverno sia in estate, ho deciso, senza troppi programmi, di visitare Maso Martis, notevole azienda produttrice di Trento doc situata a Martignano, tra le stupende conche vicino Trento.
La giornata metereologicamente fantastica, ha fatto da cornice ad un incontro molto piacevole con Alessandra Stelzer, una delle due figlie dei titolari dell’azienda, che si occupa del marketing e dell’accoglienza.
L’azienda nasce nel 1986, ma solo nel1990 arriva la consapevolezza e la decisione impegnativa di dedicarsi alla produzione di spumante metodo classico, vantando al momento 12 ettari di proprietà, coltivati a chardonnay, pinot nero e pinot meunier e certificati biologici dal 2013.
L’atmosfera familiare si percepisce immediata visitando Maso Martis, ma è una familiarità eccellente che si sposa ad una sensazione di completa armonia, portando alla produzione di vini di notevole valore.
Ultimata la visita in vigna ed in cantina, mi aspetta Alessandra per una degustazione che si è svolta nel bellissimo spazio interno affacciato sui monti del Trentino.

Alessandra di Maso Martis Trento DOC

Alessandra di Maso Martis Trento DOC

Trentodoc Brut
70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, vendemmia manuale, 20 mesi sui lieviti e remuage manuale.
Gradevole colore giallo paglierino, perlage sottile e persistente, al naso sprigiona note di leggera tostatura ed agrume, l’ingresso in bocca fresco è fresco e chiude piacevolmente sapido.
Trentodoc Dosaggio Zero Riserva 2014
70% Pinot Nero e 30% Chardonnay

Vendemmia selezionata a mano, il Pinot Nero fermenta in acciaio mentre il mosto di Chardonnay fermenta ed affina in barrique per 8 mesi e dopo una permanenze sui lievtit per 36 mesi, remuage a mano al quale segue una sboccatura senza aggiunta di luquer de tirage.
Brillante, giallo paglierino con sfumature dorate, perlage intenso e persistente, al naso risulta intenso, presenta immediate note di burro, frutta secca ed un intrigante sentore minerale. All’assaggio è fresco, pungente e di bella persistenza.
Trentodoc Extra Brut Rosè Millesimato
100% Pinot Nero

Dopo una vendemmia a mano, il mosto rimane a contatto con le bucce in macerazione a freddo per circa 24 ore, conservato in acciaio riposa in bottiglia per almeno 36 mesi.
Incontro visivo affascinante per la brillantezza ed il colore rosa tenue che vira verso la buccia di cipolla, bollicine numerose e persistenti. Olfatto intenso che sprigiona richiami di piccoli frutti di bosco e rosa, note tostate e un accenno agrumato, in bocca entra fresco e pungente per un finale sapido e persistente.

Extra Brut Rosè Trento DOC Maso Martis

Extra Brut Rosè Trento DOC Maso Martis

Trentodoc Brut Riserva 2014
70% Pinot Nero 30% Chardonnay

Da uve selezionate , vendemmia a mano, il Pinot Nero vinifica in acciaio mentre lo Chardonnay fermenta ed affina in barrique per circa 8 mesi ai quali segue una permanenza sui lieviti per 52-60 mesi.
Colore paglierino con sfumature che virano leggermente verso il dorato, una bollicina pungente e molto persistente che si infrange impetuosamente sul palato, al naso sprigiona sentori di agrumi e vaniglia.
All’esame gustativo esprime morbidezza e sapidità, la nota minerale torna piacevole in chiusura, per un finale sicuramente lungo.
MADAME MARTIS Brut Riserva millesimato
70% Pinot Nero 25% Chardonnay 5% Pinot Meunier
Ultimo ma non per ultimo, come si direbbe nelle migliori famiglie…e nella migliore famiglia siamo! Espressione elevatissima del Trento doc, con solo 1000 bottiglie di produzione ed un affinamento di 9 lunghi anni in bottiglia.
Amaliante colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si staglia impetuoso con note di pasticceria, lievito, frutta esotica e frutta secca, nota minerale molto presente, chiudendo con una nota agrumata piacevolissima.
Finalmente all’assaggio, svela un piacere dal gusto immediato e penetrante, sfumato da una già evidente morbidezza, sicuramente equilibrato, e molto persistente.
Emozionante assaggio che esprime al meglio la territorialità e la dedizione della famiglia Stelzer a cui va il mio particolare ringraziamento.

La Famiglia "Maso Martis"

La Famiglia “Maso Martis”

Condividi.