El Inca il Peru’ a Firenze

0

Se il Machu Picchu o la cordigliera delle Ande vi piacciono ma non saranno  mete dei vostri prossimi spostamenti soddisfate la vostra voglia di Perù concedendovi un bel pranzo  o una gratificante cena da El Inca, un ottimo locale dove mangiare peruviano a Firenze.

Io ci sono stato in questi giorni e ho scoperto una cucina di  grande qualità e due persone straordinarie Pablo e Monica che gestiscono  El Inca il loro ristorante di cucina peruviana che hanno ideato e realizzato.

Pablo e Monica in Italia da diversi anni hanno avuto varie esperienze nel mondo della ristorazione fino a maturare l’idea di fare il grande passo e realizzare il proprio ristorante. El Inca è stato aperto circa due anni fa e ha riscosso molto successo tra la comunità peruviana, che conta circa quattromila persone a Firenze, ma non solo, anche dai tanti sudamericani che vivono a Firenze. La cucina peruviana è apprezzata e considerata   una delle migliori al mondo. Ora tocca ora a noi fiorentini scoprire sapori, odori e prodotti delle ricette  realizzate dallo chef Pablo.

Solterito de quinoa , Cousa de calamar, Choclo con queso

Solterito de quinoa ,Choclo con queso e Cousa  de calamar,

Paola ci racconta:
Oggi il Perù è un leader nella grande cucina mondiale con due ristoranti nella lista dei migliori 50 al mondo. Un paese con una  grande biodiversità: 3000 diverse tipologie di patate, 55 varietà di mais solo per fare qualche per esempio.La cucina peruviana è  figlia dall’incrocio di razze e civiltà che in questo paese si sono incontrate: spagnoli, cinesi, francesi e inglesi hanno vissuto i territori del Perù dando la loro impronta, ricca e diversificata.
Una cucina che attinge dalle coste frastagliate, dai paesaggi brulli e desertici fino ai maestosi paesaggi andini: dal pesce fresco della costa, con il famoso Ceviche piatto nazionale (pesce fresco, peperone, cipolla, aglio, peperoncino e lime) dichiarato dal governo Patrimonio Culturale della Nazione al Anticuchos cuore di manzo speziato servito con patate.

anticuchos (cuore di manzo speziato con patate e salse)

anticuchos (cuore di manzo speziato con patate e salse)

Patate viola

Patate viola

Pablo ci spiega:
Nel nostro  ristorante fiorentino raccontiamo  il  Perù proponendo una cucina peruviana moderna senza dimenticare “i sapori della nonna” cercando di far convivere la convivialità italiana e quella peruviana. Per questo è nata la proposta di due menù: quello tradizionale e quello contemporaneo.
Le proposte tradizionali raccontano la cucina peruviana casalinga con piatti abbondanti ricchi di carne e carboidrati adatti ai peruviani che qui cercano i sapori veri del proprio paese ma anche tradizioni; il menù contemporaneo raccoglie le nuove esperienze fatte dagli chef peruviani che vivono la cucina mondiale e propone piatti dove ingredienti e consistenze sono al centro del racconto e più vicini a ciò che gli italiani cercano.
Non vogliamo assolutamente transigere sulla  qualità delle materie prime: i prodotti  locali freschi nella sua cucina si uniscono ai prodotti freschi che arrivano direttamente dal Perù. Proponiamo  lavorazioni artigianali anche dei prodotti più difficili come le salse tradizionali a base di peperoncini di diverse qualità.
Insieme alla preparazione dei piatti prepariamo anche le bevande tipiche del Perù con profumi, sapori intensi e nuovi, cerchiamo di avvicinare il pubblico fiorentino ad una tradizione diversa da quella italiana ed europea.

Ceviche de branzino con lime, peperoncino, cipolle

Ceviche de branzino con lime, peperoncino, cipolle

Polpo con quinoa e salsa di olive

Polpo con quinoa e salsa di olive

Monica Yamile Aguilar Cabrera in sala e Pablo Gucic Ferrer in cucina,  andate e trovarli da “El Inca”, ristorante peruviano, In via Lapo  Castiglionchio 14r nel Quartiere tre, Gavinana, e oltre al normale servizio di ristorazione vengono proposte  anche giornate dedicate alla conoscenza della cucina tradizionale “della nonna” con proposte a buffet.

Semifreddo de maracuya

Semifreddo de maracuya

 

Condividi.

L'autore

Promowine News Rivista on line di Riccardo Chiarini Il vino, il cibo, gli eventi e altro ancora...

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.