Fattoria Le Caprine

0

A Gambassi Terme tre giovani laureati in zootecnica hanno danno vita alla Fattoria le Caprine

Una grande passione e la decisione maturata durante gli anni dell’Università di dedicarsi subito all’allevamento e alla produzione di formaggio. A Gambassi Terme hanno realizzato il loro sogno,  le verdi  colline della Fattoria Le Caprine sono perfette per allevare in libertà le capre camosciate.
Sostenibilità, qualità della vita dell’animale, assenza di prodotti chimici,  attenzione  e tanta tanta passione e dedizione sono le fondamenta della filosofia aziendale.

Allevamento di capre camosciate

Allevamento di capre camosciate

Con il latte producono formaggi di grande qualità che sono già presenti in vari rinomati ristoranti della  zona tra i quali alcuni  stellati, è possibile comprare direttamente alla fattoria i loro prodotti o nei vari mercati indipendenti di prodotti naturali e bio.

Michela e Matteo Fattoria Le Caprine

Michela e Matteo Fattoria Le Caprine

Ho avuto la possibilità di assaggiato una selezione della produzione:
Caprino fresco liscio,Caprino fresco semi finocchio, Caprino fresco bacche sambuco, Bouches affinata 12 giorni a crosta fiorita, Piramide al carbone vegetale affinata 14 giorni a crosta fiorita, Crosta fiorita a pasta molle di 30 giorni e Crosta lavata affinato 20 giorni (tipo taleggio).

Caprino fresco

Caprino fresco

Abbiamo chiesto a Michela di presentarci la fattoria Le Caprine:
“La nostra giovane Azienda Agricola nasce nel 2016, ma è tra le aule universitarie di Milano che abbiamo deciso di diventare allevatori di capre da latte e trasformatori.
Proprio grazie ai nostri studi in Zootecnia abbiamo capito l’importanza di un differente approccio all’allevamento per poter produrre formaggi di qualità elevata.
Quello che vorremmo trasmettere è la passione per il nostro lavoro, la ricerca e lo studio costante dell’arte casearia e soprattutto  l’importanza del benessere animale come base di partenza per un prodotto di qualità che esprima le caratteristiche del territorio.

Piramide al carbone vegetale affinata 14 giorni a crosta fiorita

Piramide al carbone vegetale affinata 14 giorni a crosta fiorita

Consigliamo di partecipare  alle  nostre degustazioni sono organizzate come un percorso lineare, della durata di circa 2 ore, che segue il ciclo della produzione, perché è partendo dalla stalla che si arriva ad apprezzare al meglio i nostri formaggi ed i prodotti del nostro lavoro e di questa splendida terra.

Ricotta e caprino fresco liscio

Ricotta e caprino fresco liscio

 

Le tipologie di formaggi che produciamo, rigorosamente a latte crudo, propongono sia un approccio d’oltralpe al latte di capra, come caprini a coagulazione lattica lavorati à la louche freschi ed a crosta fiorita, sia una sensorialità olfattiva e gustativa tipica delle regioni del nord Italia come croste lavate e tome-tomini a crosta fiorita.
Ci piace comunque molto poterci divertire con spezie ed affinamenti differenti e siamo in continua sperimentazione!”

Michela, Matteo e Lorenzo di La Fattoria Le Caprine

Michela, Matteo e Lorenzo di La Fattoria Le Caprine

Se volete contattare e visitare la Fattoria le Caprine
Gambassi Terme (FI), in via Varna 123 e potete seguire il nostro lavoro anche su Facebook @fattorialecaprine e Instagram @fattorialecaprine #FattorialeCaprine.
Michela Bisanzio 3491896171, Matteo D’Agostino 3402845783 e Raffaele D’Agostino 3314199690

Un particolare della Fattoria Le Caprine

Un particolare della Fattoria Le Caprine

Condividi.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.