Fulin a Firenze…il cinese della riscossa

0

Aperto da poco più di un anno il Fulin si conferma come il miglior ristorante di cucina cinese di Firenze.


Qui siamo in un altro pianeta rispetto ai ristoranti cinesi con menù fotocopia che hanno proliferato in città negli anni passati e che fortunatamente si sono assestati in un numero fisiologico ma soppiantati adesso da generici ristori giapponesi che non rendono certo merito alla straordinaria cucina che propongono.

Fulin sala ingresso

Fulin sala ingresso

Del  Fulin vogliamo sottolineare per prima cosa l’ambiente elegante con obbligatori riferimenti orientali ma senza scadere mai nell’ovvio o in una iconografia scontata, una bellissima luce soffusa avvolge il locale di giorno. Il servizio preciso e misurato informa sui piatti ma senza essere invadente.

Fulin Firenze-Raviole al tartufo

Fulin Firenze- Raviolone  al tartufo

Fortunatamente da Fulin ci si rinfranca con grande piacere alla irrefrenabile voglia di esotico,  con la certezza di mangiare  prodotti di alta qualità.
Piatti belli e buoni concepiti con grande gusto e che stupiscono, realizzati  espressi da uno staff  interamente cinese capitanato dallo Chef Stefano Dai, cinese a Firenze di terza generazione.

Fulin Firenze-Ravioli marina

Fulin Firenze-Ravioli marina

Gianni Ugolini notissimo fotografo di moda e socio fondatore del Fulin ci racconta:
Fulin, luxury chinese experience, nasce un anno e mezzo fa dalla volontà mia e di due giovani ristoratori cinesi di terza generazione,  Francesco Han e Stefano Dai, già con lunghe esperienze nella ristorazione a Prato.
 Il Fulin, è ospitato in un immobile ben posizionato tra il vicino centro cittadino e la parte sud della città,  al suo interno il racconto di pregio si ritrova negli oggetti cinesi di grande manifattura come nell’offerta culturale.
La Filosofia che abbiamo applicato per il  Fulin parte dalle materie prime, sempre di primissima qualità, dalle cotture e nell’unione dei sapori e profumi della vera Cina con i gusti occidentali. L’ambiente è un invito alla conoscenza, spesso, falsata e piena di luoghi comuni, sulla millenaria cultura cinese.
Abbiamo voluto creare un ristorante cinese autentico dove è possibile  sempre scegliere fra piatti stagionali e tradizionali le migliore proposte: dai celebri dampling e ravioli (tutti fatti rigorosamente a fresco ogni giorno), passando per il riso e i piatti di pesce e carne.”

Involtini...si …ma questi sono diversi!!!
involtini misti così assortiti.
Bambù: pasta fatta con succo di carote con ripieno di germogli di soia, carne di maiale, uova e verdura Jili-Cai. Primavera: ripieno di carne di maiale, funghi neri, tofù marinato e fritto. Involtino caramella con ripieno di gamberi, castagna mati, erba cipollina e zenzero.

Fulin Firenze-Involtini misti

Fulin Firenze-Involtini misti

Abbiamo assaggiato anche i ravioli al vapore vegetariani, realizzati al momento per un commensale allergico ai gamberi e crostacei….(io…purtroppo!!!)

Fulin Firenze-Ravioli vegetariani al vapore

Fulin Firenze-Ravioli vegetariani al vapore

Ecco il riso alla cantonese…che non ti aspetti ma che ti piace tanto!!!
saltato con filetto alla cantonese marinato, fagiolini, uova e carote); 

Fulin Firenze-Riso alla cantonese

 

un gran bel manzo-fassona saltato alla piastra con asparagi e cipolla in salsa d’ostrica

Fulin Firenze-Manzo fassona saltato alla piastra

Fulin Firenze-Manzo fassona saltato alla piastra

 

Non poteva mancare l’agrodolce, filetto di maiale fritto saltato con salsa agrodolce con porro, zenzero e verdure d’oriente)

Fulin Firenze-GuoBao filetto di maiale in agrodolce

Fulin Firenze-GuoBao filetto di maiale in agrodolce

 

Melanzane asiatiche e fagiolini saltati con salsa di ostriche

Fulin Firenze-Melanzane asiatiche e fagiolini saltati in salsa d'ostrica

Fulin Firenze-Melanzane asiatiche e fagiolini saltati in salsa d’ostrica

 

 

Fulin Firenze-Saletta al piano superiore

Fulin Firenze-Saletta al piano superiore

Fulin Via Giampaolo Orsini, 113r, 50125 Firenze

Condividi.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.