Torna PITTI TASTE, gusto e Italian food lifestyle, 11 – 13 marzo, alla Stazione Leopolda

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Siamo all’edizione n. 12. E Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, continua a crescere: nel numero di espositori, negli spazi occupati, nelle ambizioni. Saranno infatti 380 le aziende...

Siamo all’edizione n. 12. E Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, continua a crescere: nel numero di espositori, negli spazi occupati, nelle ambizioni.

Saranno infatti 380 le aziende protagoniste alla Stazione Leopolda di Firenze dall’11 al 13 marzo prossimi, con un sensibile incremento del 12% rispetto al 2016 e il coinvolgimento, per la prima volta forse, di aziende non solo piccole, artigianali, di nicchia; ma anche di produttori di dimensioni più rispettabili che però continuano a fare dell’attenzione alla qualità la loro scelta più importante. Questo a testimoniare che la manifestazione non è più solo un appuntamento per curiosi buongustai in cerca di novità e prelibatezze, è un’occasione di incontro tra buyers e responsabili commerciali: l’anno scorso su oltre 15mila presenze, più di un terzo era composto da operatori del settore. A supporto di professionisti e delegazioni estere, la collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Ice, che hanno lavorato all’invito di giornalisti e operatori provenienti da una trentina di Paesi. Il Comune di Firenze ha invece curato la presenza di tre aziende di Reims, capitale della regione Champagne, gemellata con il capoluogo toscano. Insomma pare funzioni questo mix aperto agli appassionati e a chi nel mondo del buon cibo lavora e fa affari. Per questo, dalla Leopolda Taste sconfina al Teatro dell’Opera, con grandi spazi dedicati allo Shop, nel piazzale Gae Aulenti, per poter acquistare i prodotti esposti; al Ring, l’arena moderata da Davide Paolini, il Gastronauta, dedicata ai temi più attuali dell’alimentazione; alle mostre, ai libri, alle gare di cucina. Conoscere, assaggiare, approfondire sembrano essere le parole d’ordine del nuovo approccio alla cultura del cibo, che passa non solo attraverso il gusto e il piacere dei sapori, ma anche tramite il confronto con argomenti scottanti, quali il diffondersi delle intolleranze alimentari, il ruolo degli chef e dei produttori, l’economia del cibo. Ma naturalmente non finisce qui. Numerose le presentazioni di libri, con connubi di fogli e sfoglie curati da Guido Tommasi Editore. Tra le novità assolute a Taste spicca Il Cucchiaino d’Argento, il primo magazine dedicato alle mamme e ai papà in cucina: in tempi di crisi della carta stampata, come non salutare con un sincerio augurio di buon lavoro e di successo una nuova rivista che affronta l’edicola con un argomento così delicato e importante come l’alimentazione dei bambini? Ed ancora il caffè, protagonista con un marchio storico come la Marzocco, produttrice di nobili macchine, con sessioni di degustazioni, con gare tra baristi, con un racconto per immagini. Chi alla Leopolda e al Teatro dell’Opera non ci vorrà andare, potrà sbizzarrirsi tra un centinaio di eventi previsti dal ricchissimo programma del FuoriDitaste, che si svolgerà in parallelo al salone, e per ogni edizione, riesce ad animare tutta la città e i suoi luoghi più suggestivi con cene, degustazioni, installazioni, talk e tanti nuovi modi convivivali di interpretare il gusto. Un ricco calendario che partirà l’8 marzo, addirittura prima della manifestazione vera e propria, e si chiuderà lunedì 13, pieno di iniziative che sono vere e proprie nuove esperienze per gli appassionati del cibo di qualità. Tra le tante ci piace segnalare Ortobello, il mercato a km zero che si terrà domenica 12 dalle 9 alle 16 nel cortile della bottega-laboratorio di Riccardo Barthel, un luogo pieno di fascino e, al tempo stesso, di cortese bellezza e di affettuosa accoglienza. Tutti gli aggiornamenti e le novità su www.fuoriditaste.it e www.pittimmagine.com.

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