L'ALTRA TOSCANA...DEL VINO 2026

ANTEPRIME VINO TOSCANO

L’ALTRA TOSCANA: IN SCENA LA QUINTA EDIZIONE

8 CONSORZI, 12 DENOMINAZIONI 131 AZIENDE E 238 ETICHETTE.


Il 18 febbraio a Firenze si fa squadra per raccontare un volto diverso ed estremamente variegato della regione.

Tutto pronto per la quinta edizione de L’Altra Toscana,  8 Consorzi, 12 Denominazioni, 238 etichette di 131 aziende     l’anteprima che racconta una parte di Toscana meno nota e sempre più rilevante dell’enologia regionale.

La manifestazione – riservata alla stampa di settore nazionale e internazionalesi svolgerà il 18 febbraio, nell’ormai consueta cornice di Palazzo Affari.

L’Altra Toscana si inserisce, anche quest’anno, nel calendario della Settimana delle Anteprime di Toscana, inaugurata oggi da PrimAnteprima, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.


11 DOP e 1 IGP e rispettivi Consorzi (8 in totale), tutti assieme per raccontare come spiega Francesco Mazzei - alla guida dell’Associazione L’Altra Toscana e presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana – “una Toscana del vino diversa – che rappresenta quasi il 40% dell’intera produzione vitivinicola toscana – fatta di Denominazioni che hanno ancora molto da raccontare e che incuriosiscono i mercati con la loro offerta variegata e con punte di qualità sempre più alte”.


I protagonisti di questa giornata – con 238 vini di più di 130 Aziende – sono alcuni territori meno conosciuti, dove la coltivazione della vite affonda le radici in secoli di storia e dove, accanto ai produttori locali storici, importanti nomi dell’enologia italiana contribuiscono a esprimere nei calici qualità e identità. Il loro lavoro si distingue per una grande attenzione sia in vigna sia in cantina.

Bianco di Pitigliano e Sovana, Chianti Rufina, Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Orcia, Suvereto, Rosso della Val di Cornia e Val di Cornia, Terre di Casole, Vino Toscana: sono queste le DOP e le IGP in degustazione, espressione di un volto diverso e sfaccettato dell’enologia toscana.


condividi il post

naviga il blog

post più recenti

consigli per i lettori

Tags

categorie

post correlati

seguici sui social