Novità pizza a Firenze.
In via dell’Agnolo sulle ceneri di altre gestioni arriva "Il Pizzagnolo", piccola ma accogliente pizzeria di qualità.
Via dell’Agnolo si trova in centro a due passi da Piazza Santa Croce in una zona piena di ristorantini che pensiamo quasi ad esclusivo uso dei turisti e invece ci sbagliamo perché numerosi sono i posti frequentati da fiorentini.
Il Pizzagnolo rientra a pieno titolo in questa categoria, in centro ma assolutamente da non confondere con "acchiappa turisti" è una validissima sosta prima o dopo una passeggiata dedicata allo shopping.
L’anima del Pizzagnolo è Antonio Cappadocia, giovane ma ben formato pizzaiolo.
Attentissimo alla selezione degli ingredienti, che sono tutti di prima qualità ma soprattutto la competenza l’apprezziamo quando ci racconta della lievitazione e della maturazione dell’impasto che deve seguire un procedimento e una sua tempistica per ottenere un bel cornicione alveolato e croccante che regge bene al raffreddamento rendendolo molto digeribile.
La sua filosofia è quella di non caricare di troppi sapori contenendosi al massimo di cinque elementi.
Abbiamo assaggiato la Marinara con la variante acciughe e olive, la Margherita, perfetta con un pomodoro eccellente, la Pizzagnolo, più creativa con un pesto di basilico fatto in casa, pomodorini freschi gialli e rossi, stracciatella e pinoli tostati e infine il Calzone, ripieno tradizionale, golosissimo…senza angoli vuoti che possiamo ordinare con o senza pomodoro.
Il menù offre molte scelte sul fronte pizza, ci sono poi gli hamburger, una selezione di insalate e i dolci fatti in casa.
Carta dei vini in progress con la consapevolezza che adesso molte persone abbinano vino e pizza, non mancano però le birre artigianali.
A noi è piaciuto e ci sentiamo di consigliarlo ai nostri lettori