Le Masterclass, l'avvicinamento al vino e gli show cooking a "Il Gusto Toscano"


Masterclass, corso di avvicinamento al vino, abbinamenti e show cooking.

Ecco il ricco programma che troverari a

"Il Gusto Toscano" seconda edizione il 18 e 19  marzo 2023 al Conventino Fuori le Mura via Giano della Bella a  Firenze


Questa seconda edizione del “Il Gusto Toscano”, mostra mercato enogastronomica di prodotti di qualità toscani è ancora più ricca della precedente.

Quasi 30 aziende riempiono tutti gli spazi disponibili destinati a questo appuntamento dedicato al vino e alle golosità della nostra regione ma con alcune eccezioni, sono presenti due bravi vignaioli, un produttore dell’Oltrepo Pavese e un produttore del Piemonte e ci sarà anche uno stand dedicato ai prodotti spagnoli e francesi. Per il resto tutta toscana!!!



Non solo mostra mercato ma abbiamo anche questa volta abbiamo impreziosito l’evento con delle attività complementari di degustazione e di approfondimento.


Segnaliamo le due Masterclass tenute dal Critico enogastronomico e giornalista Leonardo Romanelli, sono programmate la   domenica 19 marzo la prima la mattina dalle ore 12 e alle ore 13 e il pomeriggio la seconda dalle ore 18 alle 19.

Leonardo Romanelli presenterà i produttori protagonisti,  10 per ogni Masterclass e assaggerà insieme al pubblico uno dei loro vini.

Le Mastercllas di Leonardo Romanelli sono sempre una straordinaria occasione per conoscere meglio i  produttori e comprendere i loro vini.

Presso la Sala Artusi.




Un altra ghiotta occasione per comprendere meglio il vino è il minicorso di avvicinamento ideato e condotto dalla Sommelier e Wine Critics Barbara Babi Tedde.
In un’ora un concentrato di informazioni e sensazioni.
Difatti per comprendere un vino si utilizzano i nostri sensi, la vista, l’olfatto, il gusto, l’udito…

Ecco cosa dice  Barbara:

- Conoscere un vino è facile, basterà avvicinarlo ed assaggiarlo con amorosa attenzione: dal suono alla vista, all'olfatto e al gusto, ogni senso rivelerà sorprese nel cogliere dettagli inaspettati. Forse ci potremmo sorprendere anche di noi stessi...

Sabato 18 dalle ore 16 alle 17 e domenica 19 dalle ore 16 alle 17 presso il Laboratorio della Ceramica.



Non poteva mancare un approfondimento e relativa masterclass con  i vini dolci, i wermout, i vinsanti, liquori e i distillati.

E Paolo Bini noto sommelier professionista e giornalista particolarmente esperto in questo settore ne terrà una con questa tipologia di prodotti e li abbinerà alle variegata gamma della cioccolata del Maestro Pistocchi.
I prodotti sono selezionati tra quelli presenti alla manifestazione.
Sabato 18 dalle 18,30 alle 19,30 Sala Artusi.


PRENOTAZIONI PER MASTERCLASS, CORSI E SHOWCOOKING:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    oppure telefonate 055 570627


Andiamo a scoprire i personaggi protagonisti di questi appuntamenti al “Il Gusto Toscano Seconda Edizione”


Leonardo Romanelli

Leonardo Romanelli (Firenze, 14 novembre 1963) è un gastronomo, sommelier, cuoco, giornalista, commediografo, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo.

Figura eclettica del panorama enogastronomico italiano, ha dapprima svolto l’attività di cuoco, poi quella di insegnante, che esercita tuttora, prima di dedicarsi a quella di critico e scrittore. Interessato a trovare sempre nuove forme di comunicazione, si è cimentato anche come conduttore televisivo e radiofonico. Come ospite fisso ha preso parte a programmi televisivi quali Chef per un giorno su LA7, Sabato e domenica e… la Tv che fa bene alla salute su RAI 1: attualmente partecipa a GEO su RAI 3. Nelle vesti di commediografo e attore, nelle sue pièces teatrali descrive con ironia il mondo che ruota attorno al cibo e al vino. Progetta, anima e cura premi letterari, rassegne cinematografiche, mostre, eventi, tutti legati alla cultura del cibo. In occasione di Expo 2015, ha promosso il Viaggio Artusiano, dieci tappe a piedi tra Firenze e Milano.




Barbara Tedde
Barbara Tedde Sommelier e wine critic, scrive su blog e riviste online specializzate in enogastronomia.

Collabora come degustatore per alcune guide nazionali.

Cura corsi di avvicinamento al vino e degustazioni guidate.

Consulente per eventi di settore e aziende vinicole.



Paolo Bini
Paolo Bini è giornalista iscritto all’Albo Pubblicisti; si è laureato in Informatica all’Università degli Studi di Firenze, città dove è nato nel 1971.
L’amore per la storia, il gusto e la cultura enoica toscana lo portarono, a fine anni ʼ90, a intraprendere percorsi verso la conoscenza del vino. Oggi è sommelier professionista, degustatore ufficiale e relatore per Associazione Italiana Sommelier per cui svolge docenza ai corsi toscani e fuori regione per la formazione dei futuri sommelier AIS.
Scrive e collabora per riviste generaliste e di settore, è anche chocolate taster per Compagnia del Cioccolato, assaggiatore e relatore per ANAG, l’Associazione italiana vicina al mondo dei distillati.
Curatore editoriale per spiritoitaliano.net.



Riccardo Chiarini

condividi il post

naviga il blog

post più recenti

consigli per i lettori

Tags

categorie

seguici sui social