Lucca 12 e 13 marzo al Real Collegio torna Anteprima Vini Della Costa Toscana

Torna il 12 e 13 marzo 2023 "ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA” a Lucca al Real Collegio.

Oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana.


ALLA SCOPERTA DEI VINI DELLA  COSTA TOSCANA

I Grandi Cru della Costa Toscana nascono in una parte di terra compresa tra cinque province: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto ed in particolare in un’area che subisce l’influenza del Mar Tirreno.

E’ infatti il mare con i suoi venti ed i suoi profumi a rendere questa area qualcosa di assolutamente unico, perché se il comune denominatore di questi vini è l’influenza della costa che ne forma il carattere, dall’altra ogni zona di produzione possiede una sua originale caratteristica.
Quello che ha spinto circa 80 produttori della Costa Toscana a definire con chiarezza la loro identità, è la consapevolezza di essere a tutti gli effetti diversi ma uguali, di far parte si di un terroir eterogeneo ma allo stesso tempo di voler fortemente diffondere l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi.
Dare valore per queste aziende significa crescere all’interno di un vero e proprio sistema di eccellenza, rappresentato dai vini, dal paesaggio, dall’arte e da chi assume un ruolo determinante per la diffusione dei nostri valori.
In questo gruppo ci sono nomi eccellenti che non hanno bisogno di presentazione, nomi che hanno fatto la storia dei cru di Toscana e che sono stati capaci di superare la tradizione di questa regione, allargandone le prospettive.
Insieme ai grandi ci sono però molte altre realtà piccole ma assolutamente importanti e destinate ad un grande futuro, con le loro storie personali da raccontare e da far conoscere.
Grandi e piccoli hanno pensato che la terra a cui appartenevano aveva bisogno di una voce comune capace di saper spiegare cosa ci fosse dietro ognuno di loro: un microclima, un vitigno antico, una caratteristica del terreno ma anche una storia famigliare, un percorso produttivo, una ricerca o una riscoperta.



Anteprima vini della Costa Toscana 2023

Grandi novità per Anteprima Vini 2023, a partire dalle date. L’appuntamento con la 22°edizione è infatti domenica 12 e lunedì 13 Marzo, al Real Collegio di Lucca, nel cuore del centro storico.
La scelta è stata determinata dalla volontà di favorire la partecipazione degli operatori di settore, in particolare il mondo della ristorazione, al quale sarà dedicata la giornata del lunedì con la rassegna dei vini di Costa Toscana e laboratori dedicati. 


Oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana.
Dalla Lunigiana, tra vermentini bianchi e neri e sfumature di antichi vitigni, si attraverseranno le dolci colline lucchesi fino alle Terre di Pisa per proseguire nella terra del Sassicaia, Bolgheri, arrivando a sud nella vasta maremma fino a Capalbio al confine con il Lazio.
A fianco ai grandi nomi ambasciatori della Costa Toscana nel mondo, vi saranno giovani aziende e coraggiosi vignaioli, alcuni dei quali hanno scelto territori poco noti al mondo vino, aspri e impervi, dove svolgono quotidianamente la loro viticoltura eroica.

Anteprima Vini, da quest’anno, amplia la sua offerta proponendo l’edizione Zero del nuovo evento “CONDI_MENTI”, direzione artistica chef Cristiano Tomei con Damiano Carrara. 

La tavola come luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali.

>>>Info  e biglietti dal sito di Anteprima Vini Della Costa Toscana clicca qui<<<



condividi il post

naviga il blog

post più recenti

consigli per i lettori

Tags

categorie

seguici sui social