Torna "Back To The Wine" il vino naturale sbarca a Venezia


Torna "Back To The Wine"  il 12 e 13 novembre.

La manifestazione dedicata ai vini naturali arriva a  Venezia per la prima volta.

Oltre 100 Vignaioli Artigiani provenienti da tutta Italia, anche distribuzioni e vini esteri.


 Per gli appassionati dei vini naturali è un evento da non perdere ma anche  per chi vuole avvicinarsi per la prima volta ha l'occasione di assaggiare e conoscere tanti  vini e vignaioli  e farsi un'idea dell'altra parte del mondo vino.

Venezia rappresenta una  novità, città non abituale per gli eventi vino nazionali.


Questo di seguito il manifesto di presentazione della manifestazione:

Il tema di Back to the Wine è il Ritorno.

Il ritorno ad una visione perduta, offuscata da premi, concorsi e punteggi, da un approccio che insegue un’inesistente oggettività, dal diffondersi di un gusto omologato che insegue se stesso in una vuota spirale.

E’ giunto il momento di fare un passo indietro!

Il vino è in prima battuta un atto agricolo, che deve essere necessariamente responsabile, avendo l’attenzione di procurare il minimo impatto ambientale possibile.

In seconda battuta è frutto di pratiche di cantina che dovrebbero avere cura di accompagnare l’uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni.

Ma l’elemento più importante rimane sempre colui che fa le sopracitate scelte di vigna e di cantina, quello che può dettare i ritmi, possibilmente in sintonia con la natura: l’uomo!

Facciamo un passo indietro per capire che un approccio competitivo e schemi prefabbricati sono un sistema limitato, pieno di falle, spesso incompatibile con la vera natura del vino: una natura a matrice tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, ma soprattutto umana.

I vignaioli artigiani vi aspettano a Back to the Wine per raggiungere il futuro attraverso un ritorno al passato!


Per conoscere i partecipanti




condividi il post

naviga il blog

post più recenti

consigli per i lettori

Tags

categorie

seguici sui social