Caruso, che Festival !!!
Sabato 8 e Domenica 9 giugno nella splendida villa a Lastra a Signa Arriva la terza edizione del “Caruso Wine Food & Summer Festival”
Torna la manifestazione enogastronomica più amata dei Colli fiorentini. Due giorni di buon cibo e buon vino, arte, musica e natura nella villa più bella del territorio signese.
Un weekend da trascorrere all’aria aperta a pochi chilometri da Firenze, con amici e famiglia, tra degustazioni di vini, show cooking, dj set e la possibilità di visitare il meraviglioso parco della Villa, un giardino tardo rinascimentale, e il Museo Caruso che raccoglie cimeli e oggetti quotidiani del tenore napoletano.
Sarà tutto questo molto di più la terza edizione del Caruso Wine & Food Summer Festival” che si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno nei saloni e nel parco di Villa Caruso di Bellosguardo a Lastra a Signa. Dalle 18, sia sabato che domenica, ci sarà anche un D.J. set con Leo Daddi: una bellissima selezione musicale per rilassarsi nel bel giardino della villa.
Un evento ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Promowine e da Firenze Spettacolo, co-organizzato dal Museo Caruso con il Patrocinio del Comune di Lastra a Signa e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, che in questi anni è cresciuto molto e si è arricchito di importanti protagonisti.
All’evento parteciperanno, infatti, aziende vinicole di eccellenza da tutta Italia con una nutrita schiera di toscane come apripista. Saranno gli stessi produttori a far assaggiare e vendere i propri vini e prodotti alimentari negli stand allestiti nelle sale della villa affacciate sul grande e spettacolare giardino.
Le aziende protagoniste del Caruso Wine & Food e Summer Festival
Dal Comune di Lastra a Signa, particolarmente ricco di ottimi produttori: Fattoria La Luna, Piandaccoli, Quei 2, I colli di Marliano, La collina di Arturo, Vigliano Paolo e Lorenzo Marchionni, Sparla&Gerardi, Madonnina Del Chiaro, San Romolo.
Dalle toscana: Cantina Ricci, Tenuta Il Verone, Fattoria di Piazzano, San Benedetto, Ornina, Fattoria di Piccaratico, Fattoria Poggio Capponi, Carmia Arvalia, Azienda agricola Balbi “Il Capitano”, Le Fonti a San Giorgio, Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini
Dal Friuli: Salis Terrae e Kurtin dal Veneto, la distilleria Rossi D’Asiago, dal Piemonte Criolin e dalla Lombardia Faverzani.
E poi ancora le birre del Birrificio La Foresta, l’Olio Pratesi dal 1926, le prelibatezze di Villamagna Tartufi, i formaggi dell’affinatore Nonno Lancia Specialità Alimentari, i dolci di Toschi pasticceria e Le creazioni dolciarie e le novità salate dell’Azienda SIMA, i formaggi di Le Direzioni del Gusto Formaggi Creativi e le trote prelibate di Garfagnana trote.
Non solo vino e golosità ma anche cose belle da comprare di Ratafià Firenze, gli oggetti realizzati dai ragazzi di Made in Sipario e i cosmetici naturali di Helice.
Street food e golosità tutte da assaggiare
Le specialità enogastronomiche e di street food saranno protagoniste nel giardino della villa. Nei due giorni di manifestazione si potranno assaggiare all’area ristoro:
- Il mitico fritto di Lastra a Signa “Pe’i’ Canto”: il pollo, il coniglio, le verdure, i coccoli con il prosciutto.
- Tuscany Brothers “Street Farm Lab: le specialità preparate dai famosi fratelli Luca e Andrea Cai come il lampredotto, la trippa, la porchetta, la pappa al pomodoro e tanto altro ancora.
- la cucina toscana dell’Osteria Armanda 1926 di Firenze: tortelli, i pici, la pasta con i grandi sughi della tradizione, e il loro tipico peposo e i dolci fatti in casa;
- i gelati di Stickhouse “Il gelato artigianale su stecco”.
Show cooking e degustazioni
Il Caruso Wine & Food Summer Festival sarà anche un’ottima occasione per partecipare a show cooking e degustazioni gratuite. Da non perdere l’incontro con Paolo Bini, Sommelier AIS, che proporrà gli abbinamenti vino e piatti preparati dagli chef, le degustazioni guidate di grappa a cura di ANAG, Assaggiatori di grappa Delegazione di Firenze.
Sabato 8 GIUGNO ore 21 degustazione di sigaro toscano XXL bland3 con abbinamento di grappe, la degustazione del sigaro sarà guidata da Mario Fama del “Le Cigaro Gentlemen’s Club Firenze” e Paolo Bini socio ANAG Toscana guiderà la degustazione della grappa.
Domenica 9 giugno, dalle 17, la chef Anna Maria Visconti del ristorante Vivo Firenze preparerà il piatto “Gattuccio in Agliata” a seguire la cuoca dell’Osteria Armanda 1926 si cimenterà nei “Pici alla buttera”. E poi ancora spazio al mixology con la presentazione del libro “Toscana da bere” di Federico S. Bellanca e Marco Gemelli: sarà presente anche il barman Massimo Maietto che preparerà dei cocktail a base di vino aromatico Ronchi Pichi prodotto dalla Sparla & Gerardi e Paolo Bini Sommelier.
Info utili
Sabato 8 e domenica 9 giugno – Villa Caruso, Via di Bellosguardo 54, Lastra a Signa (tutte le info su www.promowine.it e www.firenzespettacolo.it ).
Orari:
sabato 8 giugno ore 15-23
domenica 8 giugno 12-22
La cassa chiude un’ora prima del termine della manifestazione.
Ingresso alla degustazione: 10 euro a persona (degustazioni, brochure, calice con tracollina).
Parcheggio disponibile.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, Gli espositori sono nelle sale della Villa.
Come arrivare a Villa Caruso
Per chi viene dall’autostrada A1, uscire a Firenze-Scandicci, prendere la S.G.C. Fi-Pi-Li in direzione Pisa e uscire a Lastra a Signa. Procedere diritti sulla statale in direzione Empoli, oltrepassati 3 semafori (il primo situato a Lastra a Signa, il secondo nella frazione Ponte a Signa e il terzo nella frazione Porto di Mezzo) girare alla prima strada a sinistra (Via Pavese) e proseguire sulla strada asfaltata che conduce direttamente al cancello di Villa Caruso di Bellosguardo. Se muniti di navigatore satellitare, si consiglia di impostare Via Cesare Pavese e non Via di Bellosguardo.