Settima edizione per il "Caruso Wine & Food Summer Festival"

Torna per la settima volta a  Villa Caruso il Wine&Food Summer Festival.

Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 sono previste 35 aziende partecipanti, i migliori produttori artigianali di vino provenienti da gran parte d'Italia, una selezione straordinaria per conoscere il vino di qualità.

Protagonisti anche gli artigiani del cibo con i prodotti tipici italiani e toscani.



La maestosa villa con giardino all’italiana, sede del Museo Enrico Caruso, è pronta ad ospitare curiosi, appassionati e wine lovers per la settima edizione della manifestazione, dalle 15 alle 23 sia sabatao 15 che domenica 16 giugno. ingresso 15 euro con tutti gli assaggi compresi.

 Gli amanti del buon bere e del buon vivere si danno appuntamento a Villa Caruso Bellosguardo il  weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024  a Lastra a Signa per il  "Caruso Wine & Food Summer Festival".

Dalle 15 alle 23 degustazioni di vini, street food e golosità tutte da assaggiare, dj set al tramonto (Via Bellosguardo, 54 - 50055 Lastra a Signa (FI) – ingresso 15 euro compresi degustazione e assaggi – ore 15-23 - info e prenotazioni 055 212911 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.firenzespettacolo.it).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Villa Caruso, Firenze Spettacolo e Promowine con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa, si ringrazia  per il supporto Chianti Banca.



Saranno oltre  35 le aziende vinicole presenti, selezionate privilegiando realtà artigianali e familiari, provenienti da quasi tutta Italia: Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Valle D'Aosta  e naturalmente la Toscana quasi totalmente rappresentata in tutte le sue DOC, DOCG e IGT e tipologie, Rossi, Bianchi, Rosati e Bollicine. 

Si assaggeranno anche vini e spumanti francesi e spagnoli.

Il "Caruso Wine & Food Summer Festival" si svolge per la parte Tasting & Market nelle sale e saloni, al chiuso, per cui l’evento è assicurato anche in caso di maltempo.

Nel giardino invece le offerte gastronomiche dell’area ristoro per una ricca merenda o una cena al fresco in campagna.

Tra le eccellenze gastronomiche specialità regionali come formaggi, miele, biscotti, zafferano, pasta e dolci, per merende e cene open air.

Il programma prevede anche la presentazione in anteprima del Sake Day del 6 ottobre prossimo, un aperitivo a base di sake verrà offerto ai presenti.

Sarà presenta l'ANAG, l'Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa ma che in questa occasione farà assaggiare distillati e mini cocktails.

Il Festival è anche l’occasione per visitare il parco della villa e passare un pomeriggio in relax: nel tardo pomeriggio previsto inoltre il dj set a cura di Leo Daddi con un mix di musica anni ottanta e contamporanea, per godersi il tramonto in tranquillità e fuori dal caldo cittadino.

Nel giardino sarà anche possibile mangiare seduti con le varie offerte presenti, eccone alcune, la tradizione toscana dei “Tuscany Brothers” con la pappa al pomodoro, l’arista, la trippa, il lampredotto, il peposo,  la cucina dell' Osteria “Pratellino” con i sui primi espressi, l’insalate, i piatti tipici della tradizione rurale toscana e  i dolci casalinghi. Vi consigliamo di acquistare la bottiglia preferita direttamente dal produttore e degustarla comodamente a cena.

LE AZIENDE PROTAGONISTE

CLIO CICOGNI Toscana

PODERE LA BOTTA Toscana

ROSSI D’ASIAGO Veneto

ENOMUNDUS Vini dal mondo

POGGIO AL PINO Toscana

LA QUERCE Toscana

CANTINA AUGUSTA -SALIS TERRAE Veneto

MARTUSCIELLO Campania

CAMPOBARGELLO Toscana

SCURTAROLA Toscana

DIONIGI Umbria

FILANDA DE BORON Trentino Alto Adige

SAN LUCIANO Toscana

LE STRIE Valle D'aosta

GARUTI Emilia Romagna

LEO NARDIN Veneto

LA PINETA Toscana

MONNANNI POGGI DEL CHIANTI Toscana

TENUTA IL PLINO Emilia Romagna

MANNUCCI DROANDI Toscana

CASALE BIO Toscana

ALESSANDRO MOTTA Piemonte

PODERE FORNACE 1 Toscana

MANGAVOP Sicilia

ROLAND MERCANTE DI VINI Francia Spagna

LA BECCACCIA Toscana

COLLE PARADISO Toscana

MIRABONDO Toscana

VIGNUDELLI Emilia Romagna

SPARLA & GERARDI Toscana

AZIENDA AGRICOLA MARCHETTO Veneto

MATERVI DI ALBERTO RIGON Veneto

BE-RE veneto

CRIOLIN Piemonte

SAN MICHELE AI PIANONI Lombardia

PODERE DELL’ ANSELMO Toscana

POGGIO PRIMO Toscana

FOOD

DELIZIE DEL MARCHESATO

CIBO ARTIGIANALE ITALIANO

LA SOSTA DEL GALLO

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGE AL CHIUSO, VERRA'  EFFETTUATA ANCHE IN CASO DI MALTEMPO














condividi il post

naviga il blog

post più recenti

consigli per i lettori

Tags

categorie

seguici sui social