OBICA’ MOZZARELLA BAR COMPIE 20 ANNI
L’“ANNIVERSARY SPECIAL” IN COLLABORAZIONE CON SALUMIFICIO SANTORO PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE
Obicà Mozzarella Bar è il Gruppo portavoce dell’autenticità e della genuinità dei migliori prodotti italiani nel mondo e conta, a oggi, 23 ristoranti tra Italia ed estero, dall’atmosfera cosmopolita e conviviale. Da Milano a Palermo, da New York a Tokyo, l’emblema del Brand è la Mozzarella di Bufala Campana DOP.
In dialetto napoletano Obicà significa “Eccolo qua!” ed è un’espressione usata per indicare qualcosa di sorprendente, proprio come una Mozzarella, morbida, saporita, da gustare nelle sue infinite declinazioni.
La filosofia alla base dell’insegna - fondata nel 2004 da Silvio Ursini e attualmente di proprietà della Famiglia Scudieri - intreccia l’anima italiana a uno spirito cosmopolita, in un mix di convivialità e innovazione, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza di lusso accessibile a tutti.
In Via Tornabuoni a Firenze Obicà si trova all’interno di Palazzo Tornabuoni dove l’incontro con la storia e la contemporaneità risultano armonici ed eleganti.
Obicà compie venti annti ed in occasione dell’annivaersario - “Anniversary Special” - vengono proposti piatti signature che omaggiano le specialità e i produttori che hanno fatto la storia di Obicà.
Dopo la Figliata di Latte di Bufala con Bocconcini di Mozzarella di Bufala Campana DOP e il menu campano in collaborazione con Gentile, a partire da settembre e fino a fine ottobre, accanto alla classica proposta alla carta, arrivano in tavola le eccellenze del Salumificio Santoro, azienda fondata nel 2000 da Giuseppe Santoro, macellaio di Cisternino - successivamente affiancato da Piero Caramia, macellaio di Martina Franca -, oggi una delle più rinomate realtà per la produzione di salumi tradizionali della Valle D'Itria.
La proposta speciale comprende un ricco tagliere di salumi, che mette in risalto l'eccellenza della tradizione pugliese, a cui si aggiungono tre pizze uniche, preparate con un impasto a base di farina di tipo 1 e lievito madre naturale, arricchite dai pregiati prodotti pugliesi.
Tra questi spicca il celebre Capocollo di Martina Franca, che porta con sé i sapori autentici della Valle D'Itria. Salumificio Santoro fa parte, infatti, dei produttori che hanno dato vita all’Associazione del Capocollo di Martina Franca, nato da antiche tradizioni contadine che lo hanno conservato fino ai nostri giorni, grazie alla lenta marinatura e al profumo dell’affumicatura con la corteccia di Fragno.
Sempre in occasione del 20° anniversario, ad accompagnare i piatti, Obicà propone “Viaggio in Italia”, un’esclusiva drink list creata dal beverage specialist Luca Scrimenti. Sei cocktail ispirati alle sei città italiane in cui il brand è presente, ognuno realizzato con un ingrediente simbolo: Torino (Vermouth Bianco Del Professore, Chartreuse Verte, Cordiale al Ribes e Lampone, Tonica Superfine Tassoni), Milano (Campari, Cordiale al Mango e Zenzero, Cinzano Prosecco DOC), Firenze (Gin, Campari, Cinzano Vermouth Rosso, Liquore al Caffè), Roma (Sambuca, Vodka, Liquore al Caffè, Espresso Dolcificato), Cagliari (Mirto, Gin Superfine al Cedro Tassoni, Succo di Lime, Zucchero) e Palermo (Passito di Pantelleria DOC Sentivento, Gassosa Bio Galvanina, Tintura di Limone).
A chiudere i festeggiamenti, a novembre e dicembre, sarà Savitar, l’azienda punto di riferimento per la qualità nel mondo del tartufo.