La Rivoluzione ...è in corso...a Montespertoli!


Si è conclusa il 13 novembre al Museo della vite e del vino, con la giornata dedicata ai giornalisti e agli operatori del settore, la seconda edizione de “La rivoluzione a Montespertoli “con protagoniste le 17 aziende dell’associazione e il patrocinio del Comune di Montespertoli.


Guidati da Giulio Tinacci, presidente dell’associazione, e da Giampaolo Gravina scrittore ed esperto di vino, abbiamo fatto un percorso di degustazione fra i vini delle le aziende presenti e incontrato i loro rappresentanti.

Diverse generazioni a confronto con una grande spinta giovanile dalle idee chiare e dalle forti motivazioni a fare scoprire un territorio vocato da sempre alla viticoltura attraverso vini che ne sottolineano l’identità e con un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.


Partendo da un’anteprima di botte del Podere Barbadori, la cui vivace fruttosità promette sviluppi interessanti, siamo passati attraverso il ciliegiolo della Tenuta Coeli Aula, dove invece il frutto del varietale è già ben armonizzato, per arrivare ai terziari e alla speziatura del sangiovese della Fattoria Bonsalto.
La parte centrale della degustazione ha messo a confronto cinque Chianti (Le Fonti a San Giorgio, Tenuta Moriano, Montalbino, Fattoria La Leccia, Valleprima) dalle identità ben distinte sia come tipologia (due erano riserve) che come carattere, ognuno con una sua espressività identificativa legata alla varietà dei suoli, dei vitigni e alle scelte produttive delle cantine.

Dulcis in fundo, a chiudere la degustazione, due vinsanto di grande carattere e inaspettata freschezza (Fattorie Parri e Fattorie La Gigliola). Il primo da sole uve trebbiano e il secondo da malvasia del Chianti, trebbiano e san colombano.

Al banco degli assaggi erano presenti gli altri produttori e altri vini delle aziende degustate per continuare il viaggio enogastronomico nel territorio accompagnati da piatti tipici della cucina toscana con cui ben si armonizzano.

La Rivoluzione a Montespertoli è appena cominciata e noi la seguiamo con interesse e curiosità.

Le Aziende partecipanti:

Podere all’Anselmo, Tenuta Barbadoro, Fattoria di Bonsalto, Tenuta Coeli Aula, Fattoria La Gigliola, Le Fonti a San Giorgio, Podere Ghisone, Podere Guiducci, Fattoria La Leccia, La Lupinella, Montalbino, Tenuta Moriano, Fattorie Parri, La Querce Seconda, Tenuta Ripalta, Castello Sonnino e Valleprima.




condividi il post

naviga il blog

post più recenti

consigli per i lettori

Tags

categorie

post correlati

seguici sui social

tag del post